© 2018 - buonomo veglia srl - architettura ingegneria -  

T   39   011   2481365      F   39   011    0674473     E    studio@buonomoveglia.com  

C.F.  e  P.I.  08968900012 -   Capitale Sociale interamente versato 10.000 euro     

CCIAA di Torino 08968900012      REA 1015323

  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle

buonomo veglia

architettura  ingegneria

lorenzo buonomo

Nato ad Andria nel 1943, si laurea in Ingegneria civile al Politecnico di Torino nel 1968.
Acquisisce esperienza sul campo come assistente e, in seguito, responsabile di cantiere all’interno dell’impresa di Costruzioni ing. F. Bertone di Torino, partecipando alla realizzazione del Teatro Regio di Torino e del Nuovo Palazzo della Camera di Commercio di Torino. E’ l’occasione per lavorare al fianco di Carlo Mollino, progettista delle due opere, e dell’ingegner Bertone, progettista e calcolatore delle loro complesse strutture. Nel 1983 assume il ruolo di coordinatore del progetto presentato dall’impressa ARCAS nell’appalto per la costruzione del deposito dei tram in località Gerbido dell’ATM. Nello stesso anno, con ruolo di progettista strutturale e coordinatore
generale, firma il progetto dell’architetto Hutter presentato dall’impresa ARCAS nell’appalto per la costruzione del Teatro Carlo Felice di Genova.
Nel corso degli anni ha svolto attività di progettazione e direzione lavori su incarichi diretti ricevuti sia da società ed enti privati (SIP ora Telecom, Sanpaolo-IMI, gruppo FIAT, Gilardini, Kelemata), sia da enti pubblici (O.N.P.I., Regione Piemonte, Università di Torino, Camera di Commercio di Torino, Azienda ospedaliera S.Luigi di Orbassano, ASL 3 di Torino, ecc.).
Anticipando le nuove regole ora imposte dalla normativa sui lavori pubblici, ha avviato lo sviluppo di progettazioni esecutive in forma integrata già nel 1988 con la realizzazione del nuovo stabilimento industriale ad elevata tecnologia (camere bianche) per la produzione di componenti elettronici per l’industria aeronautiva e militare di una società del gruppo Gilardini.
Sempre svolgendo il ruolo di coordinatore e progettista generale, amplia il campo delle competenze professionali nel settore delle discariche. In raggruppamento con lo Studio Associato Bortolami-Di Molfetta, firma numerosi progetti di discariche tra le quali la discarica “barricalla” di categoria II C per rifiuti tossico nocivi.
L’esperienza di lavoro di gruppo si consolida nel tempo sviluppando numerosi progetti integrati di stabilimenti industriali (FIAT/CIEI, Marelli, Autoflug, SEPI Gilardini, Borletti, ecc.).
Co-fondatore nel 1998 dello Studio Associato Buonomo Veglia, Lorenzo Buonomo è stato membro delle Commissioni di Alta Vigilanza dell’Università di Torino e dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris, Consulente d’Ufficio nominato dall’Autorità Giudiziaria in diversi tribunali, membro di collegi arbitrali o C.T.U. in arbitrati in materia di appalti di lavori pubblici. Ha inoltre rivestito il ruolo di Ingegnere Capo nei lavori di costruzione dei lotti preliminari del raddoppio del Politecnico di Torino.