ampliamento ospedale nizwa - nizwa - oman
settore
sanità
luogo
nizwa - oman
cliente
me studio, sultanato dell'oman
area
mq 35.562
progetto architettonico
buonomo veglia srl
progetto strutturale
fred srl
progetto impianti meccanici
me studio
progetto
ampliamento ospedale di nizwa
data
2015
costo
euro 51.315.218
progetto impianti elettrici
me studio
Nel 2014 abbiamo partecipato a tre concorsi per progettazione di ospedali in OMAN. Di questi ne abbiamo vinti due: l’Ospedale di Nizwa e quello di Sohar.
La nuova superficie di progetto dell’ospedale di Nizwa è di circa 35.500 metri quadri, di cui 27.900 di nuovi reparti (DEA, radiologia, terapia intensiva adulti e neonati, degenze, dialisi, uffici, centro congressi, biblioteca, scuola post laureati) e 7.600 m2 di nuovi parcheggi.
Il progetto di ampliamento prevede un aumento dei posti letto per le degenze da 305 a 468 e la creazione di 92 nuovi posti letto per le degenze brevi.
La griglia strutturale adottata per l’ampliamento è la stessa preesistente con un modulo di m 7,20 x 7,20 e un interpiano di m 4,80.
La rete ortogonale dei corridoi è stata potenziata ed estesa in continuità con quelli esistenti in modo da assicurare fluidità e continuità durante gli spostamenti interdipartimentali.
Il progetto è stato realizzato utilizzando il BIM.
Per rispettare l’ambiente costruito, sono state adottate soluzioni architettoniche che prevedevano la rivisitazione attraverso gli strumenti della tecnologia moderna di elementi tipici e forme della tradizione del posto.
Tra questi, i più evidenti sono rappresentati dai sistemi di schermatura solare (Mashrabiyas).
Da un punto di vista architettonico abbiamo implementato diverse soluzioni tecniche come:
• le schermature solari (Mashrabyia) di forma rettangolare poste davanti alle aperture finestrate realizzate con una trama più larga di quelle esistenti che elimina la percezione di chiusura verso l’esterno.
• il muro convesso che contiene i bagni privati nelle stanze riservate alle degenze.
• la parete a coste piatte che contiene tutti gli altri spazi ospedalieri.