buonomo veglia srl architettura ingegneria
PARCHEGGIO PLURIPIANO
TORINO
Torino - 2013 concorso
Il presente progetto prevede la realizzazione in project financing di iniziativa privata di un parcheggio multipiano a rotazione ove attualmente insiste il parcheggio a raso asfaltato e la risistemazione di quello a raso all’esterno dell’ingresso principale dell’edificio. Il progetto prevede anche l’adeguamento dei servizi commerciali in prossimità dell’ingresso del ospedaliero con la realizzazione di spazi simmetrici a quelli esistenti sul lato nord della via di accesso.
Parcheggio multipiano a rotazione
Il parcheggio multipiano disporrà, nei due blocchi, di 817 posti auto (di cui dieci per portatori di HCP) su 4 piani.
Il parcheggio potrà essere realizzato in due fasi o lotti anche per non diminuire
sensibilmente la disponibilità di aree di sosta durante la sua costruzione. Il primo lotto metterà a disposizione 408 posti auto su quattro piani ft, oltre a conservarne circa 130 a raso. Il terzo piano f.t. è posto alla quota dell’ingresso dell’ospedale a cui è collegatotramite un accesso pedonale. Ovviamente tutti i piani sono tra loro collegati da scale e ascensori accessibili ai disabili. Il secondo lotto è speculare e collegato al primo da ponti carrabili con pavimento in grigliato di acciaio per rispettare la compartimentazione antincendio.
Parcheggio a raso a rotazione
Contemporaneamente sarà ristrutturato e regolamentato anche il parcheggio pubblico a raso adiacente all’ingresso dell’ospedale con 127 posti (di cui 19 per portatori di HCP).
Totale posti auto
Al termine dei lavori saranno disponibili:
• 819 posti auto a pagamento (di cui 10 per portatori di HCP) nei due blocchi di parcheggio multipiano.
• 127 posti auto a pagamento (di cui 29 per portatori di HCP) nel parcheggio a raso adiacente all’ingresso pedonale principale
• 350 posti auto circa nel nuovo parcheggio libero
• Il parcheggio a raso su terra battuta, realizzato sul lato est della strada, sarà dismesso e l’area sarà utilizzabile per altra destinazione compatibile con il PRGC.
In totale saranno disponibili 946+350 posti circa, oltre al parcheggi interni al recinto ospedaliero riservati ai dipendenti e ai pazienti con patologie particolari, tutti muniti di badge.
Viale e piazza d’ingresso
Tutta la zona accesso tra il parcheggio multipiano e l’ospedale sarà urbanisticamente e ambientalmente implementata.
In asse con il collegamento all’ospedale sarà creato un viale alberato e il piccolo centro commerciale esistente sarà riqualificato e simmetricamente integrato creando una “piazza” di accoglienza adiacente all’ingresso principale dell’ospedale.
euro 8.000.234
...
Lagrange srl
Buonomo Veglia srl - progetto architettonico, sicurezza, prevenzione incendi