top of page

buonomo veglia srl   architettura ingegneria

Il nuovo corpo di fabbrica denominato “Annesso Traversoni” costituisce un ampliamento dello stabilimento Margheritelli in Rodallo di Caluso per la produzione di traversine per l’armamento ferroviario in c.a.p. “post-tese a fili inguainati” con sistemi di automatizzazione e controllo sofisticati.

 

La struttura del nuovo corpo di fabbrica è in acciaio ed è formata da pilastri IPE 360 alveolari h 500, sormontati da portali centinati formati da IPE 200.


I pilastri sorreggono, oltre ai portali, anche le travi di sostegno dei binari di un carro ponte.
Arcarecci (IPE 160) legano i portali centinati in copertura sia nella parte opaca sia in quella traslucida 

La baraccatura, che sorregge i pannelli di facciata ed i portoni, collega strutturalmente pilastri e portali. Controventi sono disposti nelle pareti delle campate di testa e in una campata centrale.
La struttura in acciaio è impostata su plinti passanti su micropali collegati da una platea in cemento armato.

La struttura metallica è dimensionata e verificata anche per i fenomeni di fatica e per sopportare le forze generate dal carroponte. 


I controventi del progetto, contrariamente alle soluzioni comuni in cui i tiranti entrano in azione solo dopo la deformazione elastica per flessione dei pilastri, sono dotati di tenditori che consentono di mettere in tensione segmenti subito dopo il montaggio in struttura. Questo accorgimento fa sì che il tirante entri in azione senza attendere la deformazione (in campo elastico) del telaio metallico, e quindi senza che il pilastro sia mai sollecitato a flessione.

Il carroponte è dotato di un argano che con quattro funi solleva una pinza del peso di 2.000 kg che a sua volta aggancia una cassaforma da 3.000 kg e la trasla passando sopra le postazioni di lavoro. 


L’area dove è prevista la presenza di operai è protetta da un telaio metallico formato da una parte centrale fissa e due parti mobili che creano i varchi per il passaggio della cassaforma in movimento.


La parte fissa ha le travi longitudinali (IPE 270) fissate direttamente ai pilastri; i telai mobili sono composti da travi longitudinali e trasversali delle stesse dimensioni e scorrono su travi porta binario (IPE 240) fissate ai pilastri.

Le facciate sono costituite da pannelli sandwich in acciaio preverniciato ad alta coibenza. La copertura è formata da lamiere grecate in acciaio per grandi luci con soprastante strato isolante e finitura esterna in lamiera grecata di alluminio.

AMPIAMENTO IMPIANTO 

MARGARITELLI

Rodallo di Caluso - 2018

euro 500.000,00

mq 400

Margaritelli s.p.a.

Buonomo Veglia srl - progetto definitivo

Buonomo Veglia srl - progetto strutturale

studio renato lazzerini - progetto impianti e fluidi

HOME

HOME

PROGETTI

LOGO 2.png

buonomo veglia srl

Architettura Ingegneria

bottom of page