CAPPOTTO OSPEDALE S.LUIGI GONZAGA
LUOGO:
Orbassano
ANNO:
2019
COMMITTENTE:
Azienda ospedalieri S.Luigi Gonzaga
STATO:
Italia
COSTO:
TEAM:
Buonomo Veglia srl - progetto architettonico
Buonomo Veglia srl- progetto strutturale
Studio Renato Lazzerini - progetto impianti meccanici
2.425.000 euro
Il cappotto è composto da due parti. La prima, portante in sostituzione del para-mento in laterizio, è una sotto-struttura costituita da listelli in legno auto-clavati e trattati e da lastre prefabbricate con cemento, calcio e fibre di rinforzo. La seconda è un sistema composito d’isolamento termico con una superficie intonacata chiusa, senza giunti sull’ esterno, con il fissaggio degli elementi isolanti (polistirene espanso sinterizzato preformato contenente particelle di grafite) con il sistema incollato. Tutta la superficie è successivamente rasata con collante cementizio a base di resine insaponificabili colorato in pasta secondo lo schema di progetto, armato con rete in fibra di vetro. Il tutto con classe di reazione al fuoco B_s1_d0.
I serramenti sono realizzati con profili metallici estrusi in lega primaria di alluminio con taglio termico mediante interposizione di un listello estruso in materiale sintetico isolante. I tamponamenti trasparenti sono costituiti da vetri camera isolati.
I serramenti sono apribili a battente e a vasistas La finitura sarà con laccatura a polveri o poliuretanica con colori RAL.
Il frangisole orientabile esterno è costituito da lamelle in alluminio laccato bordate a Z dello spessore di 0,45 mm e con una larghezza di 92 mm. Il nastro a clip brevettato in acciaio inox (ECN) che unisce le lamelle provvede ad un impacchettamento esatto, ad una formazione di cappi perfetta e, pertanto, ad un’altezza minima del pacchetto. Il frangisole è comandato tramite guida, con azionamento a motore; cassonetto superiore è in lega di alluminio con mantovana di protezione in alluminio. La finitura è laccata con colori RAL.