AMPLIAMENTO OSPEDALE DI NIZWA

Oman 2015

La nuova superficie di progetto dell’ospedale di Nizwa è di circa 35.500 mq, di cui 27.900 di nuovi reparti (DEA, radiologia, terapia intensiva adulti e neonati, degenze, dialisi, uffici, centro congressi, biblioteca, scuola post laureati) e 7.600 m2 di nuovi parcheggi.
Il progetto di ampliamento prevede un aumento dei posti letto per le degenze da 305 a 468 e la creazione di 92 nuovi posti letto per le degenze brevi. La griglia strutturale adottata per l’ampliamento è la stessa preesistente con un modulo di m 7,20 x 7,20 e un interpiano di m 4,80.
La rete ortogonale dei corridoi è stata potenziata ed estesa in continuità con quelli esistenti in modo da assicurare fluidità e continuità durante gli spostamenti interdipartimentali.


Il progetto è stato realizzato utilizzando il BIM.
Per rispettare l’ambiente costruito, le soluzioni architettoniche adottate rivisitano in chiave contemporanea elementi tradizionali omaniti.
In particolare, le tipiche schermature solari di forma rettangolare (Mashrabiya) poste davanti alle aperture finestrate, hanno una trama più larga di quelle esistenti per eliminare la percezione di chiusura verso l’esterno e migliorare il comfort termico.
A livello tecnico inoltre sono stati implementati un muro convesso che contiene i bagni privati nelle stanze delle degenze, e una parete a coste piatte per contenere tutti gli altri spazi ospedalieri.

euro 49.323.00

mq 34.109

me studio, sultanato dell'oman

Buonomo Veglia srl - progetto architettonico

Fred srl- progetto strutturale

Me Studio - progetto impianti meccanici 

Me Studio - progetto impianti elettrici

LOGO 2.png

buonomo veglia srl

Architettura Ingegneria