AMPLIAMENTO OSPEDALE DI SOHAR
Oman 2015-2018
Nel 2014 abbiamo partecipato e vinto i concorsi per l’espansione degli Ospedali di Nizwa e Sohar in OMAN.
La superficie di progetto dell’ospedale di Sohar è di circa 34.100 mq, di cui 23.800 mq di nuovi reparti (DEA, radiologia e medicina nucleare, grandi ustionati, terapia intensiva pediatrica, degenze, dialisi, cucine, mensa, lavanderia, depositi) e 10.300 mq di nuovi parcheggi.
Il progetto di ampliamento prevede un aumento dei posti letto per le degenze da 370 a 534 e la creazione di 140 nuovi posti letto per le degenze brevi.
La griglia strutturale adottata per l’ampliamento è la stessa preesistente con un modulo di m 7,20 x 7,20 e un interpiano di m 3,80.
La rete ortogonale dei corridoi è stata potenziata ed estesa in continuità con quelli esistenti in modo da assicurare fluidità durante gli spostamenti interdipartimentali.
Il progetto è stato realizzato utilizzando il BIM.
Per rispettare l’ambiente costruito, le soluzioni architettoniche adottate rivisitano in chiave contemporanea elementi tradizionali omaniti.
In particolare, le tipiche schermature solari di forma rettangolare (Mashrabiya) poste davanti alle aperture finestrate, hanno una trama più larga di quelle esistenti per eliminare la percezione di chiusura verso l’esterno e migliorare il comfort termico.
A livello tecnico inoltre sono stati implementati un muro convesso che contiene i bagni privati nelle stanze delle degenze, e una parete a coste piatte per contenere tutti gli altri spazi ospedalieri.
euro 49.323.00
mq 34.109
me studio, sutanato dell'oma
Buonomo Veglia srl - progetto di concorso
Fred srl- progetto strutturale
Me Studio - progetto impianti meccanici
Me Studio - progetto impianti elettrici