buonomo veglia srl architettura ingegneria
PADIGLIONE LUSSEMBURGO EXPO 2020
Dubai 2020 concorso
Uno spazio della percezione ordinato e regolare, il cui perimetro è tracciato concettualmente da infiniti big bags di BoPet (il mylar poliestere riflettente utilizzato per proteggere i satelliti artificiali della cui gestione il Lussemburgo è leader mondiale) pieni della sabbia del deserto del Dubai, accoglie l’arrivo di un mondo che si rivela in uno scenario continuo di immagini luminose.
Il volume è un semplice parallelepipedo con una struttura smontabile in travi cellulari sospese e pilastri in acciaio, prodotta in Lussemburgo e che in Lussemburgo ritornerà dopo l’Expo per essere riutilizzata.
Sostenibilità
Il padiglione oltre ma essere riusabile in quanto tale, con gli adattamenti dell’involucro alla nuova situazione, è completamente disassemblabile e i materiali, principalmente sabbia e acciaio, sono infinitamente riciclabili. E’ l’economia circolare.
Il comfort ambientale è garantito da un raffrescamento naturale assistito, con camini di ventilazione in cui si fa evaporare acqua nebulizzata, integrato da pavimenti radianti e da ventilazione notturna della massa termica .
Scenografia e multimedialità
Il pavimento sembra vuoto e totalmente percorribile. Ma l’altezza a cui è posta la grande sfera del mondo in procinto di toccare terra obbliga i visitatori a un cammino periferico. Un flusso circolare simile a orbite intorno alla sfera centrale, permette di scoprire le immagini in movimento retroproiettate sulla calotta. i muri di big bag di BoPet pieni di sabbia, si aprono qua e là con tagli verticali di immagini video che approfondiscono i temi che appaiono sul mondo centrale: la storia, le tradizioni, le attività e i progetti nel campo delle energie del Lussemburgo. Uno specchio sul pavimento riflette le immagini della calotta.
euro 5.716.000
mq 3500
GIE Luxembourg@Expo2020DUBAI.
Buonomoveglia srl, PAT design, studio De Ferrari - progetto architettonico, prevenzione incendi
Open doors sas - scenografia
Buonomoveglia srl - progetto strutturale
Buro Happold Dubai - progettazione impianti