buonomo veglia srl   architettura ingegneria

SCUOLA PANORAMICA

Riccione 2017 concorso

Il Comune di Riccione  nel 2017 ha bandito un concorso di progettazione per “rigenerare la scuola panoramica” ossia demolire e ricostruire una scuola esistente sul viale Panoramica.

Tre sono gli aspetti più evidenti del lotto:
la forma stretta e allungata, la fitta vegetazione e la presenza di un contesto urbano con alti edifici.
il nuovo volume è stretto e allungato, è organizzato secondo un asse N/E-S/O ed è disposto al centro del lotto per di ridurre l’effetto delle ombre portate dagli edifici circostanti.
L’inserimento nel quartiere è consolidato dalla realizzazione di un Civic Center che mette a disposizione dei cittadini principalmente biblioteca, palestra e atrio/agorà polivalente.
Il giardino è suddiviso tra la porzione utilizzabile in esclusiva dalla scuola (est e sud) e quella pubblica a disposizione
di tutti (ovest e nord), arricchito con attrezzature per il gioco bimbi e con orti di quartiere.

 

Aspetti compositivi 

Il volume è compatto (manica tripla) su due piani per risparmiare superficie al suolo e ridurre il rapporto S/V. 
La struttura modulare, basata su un quadrato di m 8x8, è in acciaio caratterizzata da rapidità costruttiva, precisione industriale, antisismicità e resistenza al fuoco senza necessità di protezione grazie al dimensionamento secondo l’approccio prestazionale“fire engineering”. Le facciate sono ventilate con rivestimento esterno in doghe orizzontali in fibra di roccia basaltica (robuste e flessibili, sostenibili, Breeam A+, durevoli, di costo contenuto) laccate con vernici a base acquosa. La copertura piana è accessibile. Quella del blocco nord è completamente occupata da un campo di pannelli fotovoltaici. Quella del blocco sud è invece un tetto giardino/orto che reintegra la superficie a verde sottratta a terra dalla costruzione e permette, oltre ai noti benefici igrotermici e alla destinazione per svago, l’ampliamento delle zone didattiche e del Civic Center.

euro 2.400.000

mq 7400

Comune di Riccione

Buonomoveglia srl - progetto architettonico, coordinamento, sicurezza prevenzione incendi

Marina Bertiglia - consulenza pedagogica

Buonomoveglia srl - progetto strutturale

Marco Filippi, Elisa Sirombo - Consulenza sotenibilità ambientale 

LOGO 2.png

buonomo veglia srl

Architettura Ingegneria