buonomo veglia srl architettura ingegneria
NUOVI UFFICI MICHELIN
Torino 2002 - 2005
La ristrutturazione è volta a ricavare nuovi uffici centrali di stabilimento e l’infermeria e a modificare parte dell’area di produzione.
Le modifiche più evidenti, oltre alla nuova distribuzione degli spazi interni, consistono nella realizzazione di una serie di cortili mediante la demolizione parziale della struttura e della copertura.
Questi cortili consentono l’aeroilluminazione naturale di tutti i locali abitabili.
Le nuove pareti esterne sono rivestite da una facciata ventilata in lamiera metallica.
Parte dei serramenti e degli shed sulla corsia centrale sono stati rimossi in modo da realizzare una via interna ad aria libera per motivi di sicurezza e per facilitare l’accesso in caso d’incendio.
Il volume esistente al piano primo verso corso Romania è stato ampliato per
ricavare nuovi uffici.
La struttura portante è in carpenteria metallica per facilità di posa e riduzione dei carichi.
Le nuove pareti esterne sono in pannelli metallici coibentati con facciata ventilata in lamiera di alluminio preverniciata e serramenti in alluminio verniciato con vetrocamera.
La portineria è stata ampliata adottando le medesime tecnologie. Per uniformità le facciate esistenti del primo piano sono state analogamente rivestite con la stessa lamiera metallica ventilata contribuendo al miglioramento dell’aspetto estetico e del comfort ambientale di locali di lavoro.
Le superfici intonacata non rivestite sono state ritinteggiate e quelle in mattoni faccia a vista sono state sabbiate e ripristinate.
euro 8.000.000
mq 6.500
Michelin Italia spa
Buonomo Veglia srl- progetto architettonico
Prof. ing. Francesco Ossola- progetto strutturale
El srl - progetto impianti elettrici
Studio Renato Lazzareni - impianti meccanici
Buonomo Veglia srl - coordinamento progettuale
Gozzo - impresa